I-SharE LIFE è un progetto europeo finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma LIFE.
I-SharE LIFE ha l’ambizione di far evolvere il modello di car-sharing elettrico, sviluppato nelle grandi città metropolitane, per esportarlo in provincia e in aree interne a bassa densità abitativa verificando anche la replicabilità e trasferibilità in altre aree urbane con caratteristiche affini.
Per saperne di più clicca QUI
LIFE ASPIRE ambisce a sperimentare ed implementare nuovi approcci per regolare e gestire i processi di logistica urbana, in particolare nelle città di piccole e medie dimensioni, come Lucca, con un centro storico da salvaguardare e con la presenza di un elevato traffico di veicoli commerciali.
Per saperne di più clicca QUI
L’Osservatorio Nazionale Sharing Mobility, lanciato nel settembre 2015, è promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. L’obiettivo dell’iniziativa è creare una piattaforma di collaborazione tra istituzioni pubbliche e private, operatori di mobilità condivisa e mondo della ricerca per analizzare, sostenere e promuovere il fenomeno della Sharing mobility in Italia.
Per saperne di più clicca QUI
ELVITEN dimostra come i veicoli elettrici leggeri (EL-V) possano essere utilizzati nelle aree urbane ed essere integrati nella rete di trasporto esistente di sei città europee.
Il progetto propone schemi di utilizzo replicabili per EL-V come biciclette elettriche, tricicli, scooter e quad. Il consorzio riunisce 21 partner provenienti da diversi paesi europei.
Per saperne di più clicca QUI
U-MOB LIFE è un progetto europeo finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma LIFE. Il suo scopo è la creazione di un network universitario per facilitare lo scambio e il trasferimento di conoscenze sulle buone norme della mobilità sostenibile tra le università europee. Questo network servirà come strumento per la riduzione delle emissioni di CO2 grazie a un miglioramento degli spostamenti della comunità universitaria.
Per saperne di più clicca QUI
LIFE GySTRA propone la creazione di un sistema globale di gestione delle emissioni, realizzato dal governo nazionale spagnolo e dal consiglio comunale di Sofia (Bulgaria), utilizzando un dispositivo di telerilevamento di nuova concezione (RSD +) adattato ai requisiti dell’UE includendo NO2. In tutto il mondo è la prima volta che un tale tipo di politica (di supporto alla legislazione nazionale) verrà applicato per identificare i veicoli ad alte emissioni e monitorare continuamente l’evoluzione dei livelli di emissione empirica per quantificare il risparmio dei volumi di emissione.
Il consorzio LIFE GySTRA è composto da Fundación CARTIF (coordinatore), OPUS RSE, DGT, Ciemat e Sofia Development Association.
Per saperne di più clicca QUI
Il progetto BrennerLEC si colloca nel contesto di un’area sensibile come le Alpi e si pone l’obiettivo di creare un “corridoio a emissioni ridotte” (LEC – Lower Emission Corridor) lungo l’asse autostradale del Brennero al fine di ottenere un chiaro beneficio ambientale nei settori della tutela dell’aria e della protezione del clima, nonché una riduzione dell’inquinamento acustico.
Per saperne di più clicca QUI
Il progetto E-mobility CEMOBIL è stato lanciato dalla città di Klagenfurt sul lago Wörthersee nel settembre 2010. Il progetto ha dimostrato che la mobilità elettrica funziona effettivamente nelle città europee e che un miglioramento efficace e sostenibile della qualità ambientale nelle città è realizzabile senza imporre indebite restrizioni sulla mobilità individuale.
Allo stesso tempo è stato dimostrato che è stato dato un prezioso contributo alla protezione del clima e al raggiungimento dell’obiettivo di Kyoto, assicurando che l’elettricità necessaria per alimentare i veicoli elettrici provenga interamente da fonti di energia rinnovabili.
Per saperne di più clicca QUI
Il progetto dimostrerà che una tecnologia di desolforazione a secco basata su reagenti MgO è una soluzione di impatto ambientale positiva per le industrie del magnesio, specialmente in quelle aree con disponibilità di acqua limitata dove le tecnologie umide non possono essere applicate.
Per saperne di più clicca QUI
L’obiettivo principale del progetto LIFE GreenYourMove (LIFE GYM) è lo sviluppo e la promozione di un’applicazione di viaggio co-modale per ridurre al minimo le emissioni di gas serra in Europa. GreenYourMove sviluppa un sistema di trasporto multimodale considerando tutti i tipi di trasporto pubblico urbano (autobus urbani e sub-urbani, metropolitana, tram, treni).
Per saperne di più clicca QUI
L’obiettivo del progetto LIFE GreenYourRoute (LIFE GYR) è quello di fornire una piattaforma di routing di veicoli ecologici innovativa, intelligente e integrata per la consegna dell’ultimo miglio. Il progetto prevede una serie di strumenti e servizi che promuovono operazioni di trasporto merci ecosostenibili nelle regioni urbane.
Per saperne di più clicca QUI